Responsabilità sociale

L’Operosa è impegnata a promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto dei diritti umani adottando una politica di responsabilità sociale che si articola sui seguenti principi fondamentali:

Rispetto dei Diritti Umani

Assicuriamo il rispetto dei diritti umani fondamentali per tutti i nostri dipendenti, estendendo il nostro impegno di responsabilità sociale a tutti gli stakeholder coinvolti nelle nostre attività.

Condanniamo ogni forma di discriminazione e qualsiasi forma di molestia.

Rispettiamo la libertà di associazione e i diritti di contrattazione collettiva.

Condizioni di Lavoro

Implementiamo programmi di formazione continua sulla sicurezza per tutti i nostri dipendenti, assicurando che siano adeguatamente informati e preparati per prevenire e gestire i rischi sul posto di lavoro.

Responsabilità nella Catena di Fornitura

La selezione dei fornitori avviene basandoci sul loro impegno per la responsabilità sociale, promuovendo pratiche etiche.

Social Performance Team (SPT)

In conformità con i requisiti della norma SA8000, Operosa S.p.A. ha costituito il Social Performance Team (SPT) formato da una rappresentanza equilibrata di rappresentanti dei lavoratori e del management, che ha la seguente responsabilità:

  • Valutazione dei Rischi periodica per identificare e prioritizzare le aree di non conformità allo standard.
  • Suggerimenti alla Direzione per affrontare i rischi individuati.
  • Monitoraggio e controllo delle azioni pianificate nonché l’efficacia delle procedure per soddisfare le politiche dell’organizzazione e i requisiti dello standard.
  • Coinvolgimento delle aree interne per esaminare, definire e risolvere eventuali non conformità.
Formazione Continua

L’Operosa S.p.A. è impegnata nella formazione continua dei dipendenti sullo standard SA8000, garantendo che tutti siano informati e consapevoli delle pratiche e delle politiche di responsabilità sociale dell’azienda.

Attuazione e Reporting

Accogliamo con favore i feedback da parte dei dipendenti, dei clienti e degli altri stakeholder per migliorare continuamente le nostre pratiche e politiche di responsabilità sociale:

Rlsa8000@operosa.it

Politica di sostenibilità

Un impegno costante per un futuro sostenibile, guidato dai principi ESG, inclusività e pari opportunità.

Politica ambientale

Per la tutela ambientale attraverso azioni concrete e trasparenti.

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.