Energy and Technology Facility Management

L’Operosa S.p.A. è un unico interlocutore per la gestione di tutti gli impianti dell’edificio: meccanici (termici, aeraulici, idrico-sanitari e di climatizzazione), elettrici (BT-MT) e speciali (antincendio, TVCC, controllo accessi).

Il Facility Management integrato delle tecnologie aziendali consente di guadagnare in efficienza, economicità, sicurezza e comfort.

A chi si rivolge il servizio di Energy and Technology Facility Management?

Il servizio di Energy and Technology Facility Management si rivolge a organizzazioni e aziende che gestiscono strutture complesse e che desiderano ottimizzare i consumi di energia e mantenere in perfette condizioni le tecnologie all’interno dei loro edifici.

Tra queste, grandi impianti industriali ed enti pubblici che puntano a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre i costi operativi. Ma anche proprietari di immobili commerciali che intendono contenere i costi di gestione e aumentare il comfort degli occupanti.

Vantaggi del servizio

La gestione integrata degli impianti permette di ottenere un quadro completo della condizione impiantistica delle strutture. In questo modo è possibile individuare un piano di manutenzione che assicuri il corretto ed efficiente funzionamento degli impianti.

Il servizio di Energy and Technology Facility Management aiuta dunque imprese ed enti a monitorare, controllare e ottimizzare l’uso dell’energia, oltre a gestire in modo efficiente le tecnologie e le infrastrutture presenti nelle strutture. Un’attenta gestione degli impianti può così contribuire a ridurre i costi, migliorare l’efficienza operativa e promuovere pratiche sostenibili.

Energy and Technology Facility Management: Operation & Maintenance

La Divisione Hard Facility Management & Energy Service gestisce tutti i servizi che assicurano il corretto funzionamento degli edifici e degli impianti, con interventi di manutenzione volti a garantire l’ottimizzazione dei costi e dei consumi.

Manutenzione preventiva

Consiste nel programmare interventi regolari per verificare lo stato degli impianti e sostituire eventuali componenti usurati o difettosi prima che si verifichino problemi.

Manutenzione correttiva

Vengono effettuate riparazioni o sostituzioni di componenti danneggiati, per ripristinare il corretto funzionamento degli impianti.

Manutenzione predittiva

Attraverso strumenti specifici, come sensori e analisi dei dati, si individuano le probabilità di guasti prima che si verifichino.

Servizi correlati

Attraverso la Divisione Hard Facility Management, L’Operosa S.p.A. è impegnata a promuovere soluzioni energetiche innovative e sostenibili per ridurre l’impatto ambientale.

Il relamping è la soluzione illuminotecnica ideale per un approccio più ecologico. L’Operosa S.p.A. svolge l’attività di efficientamento energetico sostituendo le lampade tradizionali con punti luce a LED.

L’Operosa S.p.A., attraverso la Divisione Hard Facility Management & Energy Service, progetta e realizza impianti meccanici, tecnologici ed elettrici.

Richiedi un preventivo!

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.