Hard Facility Management & Energy Service

Per il perfetto funzionamento di impianti ed edifici, ottimizzando consumi e costi

La Divisione Hard Facility Management & Energy Service si occupa della manutenzione e della conduzione degli impianti negli edifici e del servizio di minuto mantenimento edile.
La Divisione gestisce tutti i servizi che assicurano il corretto funzionamento degli impianti e degli edifici, attraverso interventi di manutenzione volti a garantire l’ottimizzazione dei consumi e dei costi.

Hard Facility Management & Energy Service
Sistema gestionale

Un Sistema Informativo permette di verificare efficacemente i processi di erogazione e rendicontazione dei servizi, la pianificazione delle attività, il monitoraggio dei servizi e il coordinamento degli operatori, nonché l’archiviazione di tutti i documenti. Le funzioni di ticket permettono di richiedere servizi extra, ricevere risposta a urgenze e segnalazioni.

ESCo: Servizi di certificazione

L’Operosa S.p.A., certificata secondo la norma UNI CEI 11352, è un società ESCo (Energy Service Company), ossia una realtà in grado di fornire tutti i servizi di carattere tecnico, commerciale e finanziario necessari alla realizzazione di interventi di efficienza energetica. Come ESCo, può realizzare e coordinare un sistema di gestione energetico conforme alla norma europea ISO 50001.

Servizi

L’Operosa S.p.A. è impegnata a promuovere soluzioni energetiche innovative e sostenibili per ridurre l’impatto ambientale. Attraverso la Divisione Hard Facility Management progetta e realizza impianti di produzione energia “chiavi in mano”: centrali termiche, impianti di cogenerazione e impianti FER.
La Divisione Hard Facility Management si occupa di interventi di relamping, soluzione che offre ad aziende ed enti pubblici diversi vantaggi in termini di risparmio energetico, sostenibilità ambientale, qualità, comfort e resa della luminosità.
L’Operosa S.p.A. progetta e realizza impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) per industrie manifatturiere, aziende commerciali, complessi residenziali ed enti pubblici.
Con il suo servizio di revamping, L’Operosa S.p.A. progetta opere di riqualificazione energetica e di adeguamento normativo. Grazie allo strumento dei contratti di rendimento energetico (EPC), i clienti sono guidati verso l’efficientamento con un sensibile risparmio di costi.
La Divisione Hard Facility Management si occupa dell’installazione di impianti elettrici (BT-MT) e di impianti elettrici speciali, ossia dei sistemi studiati per la sicurezza e la supervisione delle strutture, come ad esempio i sistemi di videosorveglianza, antincendio o di controllo accessi.
L’Operosa S.p.A. è un unico interlocutore per la gestione di tutti gli impianti dell’edificio: meccanici, elettrici e speciali. Il Facility Management integrato delle tecnologie aziendali consente di guadagnare in efficienza, economicità e sicurezza.

Richiedi un preventivo!

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.