Sapere

figli universitari

Premiazione dei vincitori del “Bando figli universitari meritevoli”

Sabato 28 gennaio dalle ore 11:00 alle 12.30 presso l’Auditorium Biagi di Sala Borsa in Piazza del Nettuno 3 a Bologna, con il Patrocinio del Comune di Bologna, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione con l’assegnazione di 38 Borse di Studio ai figli dei dipendenti del Gruppo L’OPEROSA che sono risultati vincitori nell’ambito della campagna welfare aziendale 2022 del BANDO FIGLI UNIVERSITARI MERITEVOLI. 

Crediamo fortemente nel valore della formazione. Con questa iniziativa abbiamo voluto premiare il frutto dell’impegno costante negli studi, le capacità e la volontà forte di imparare con un aiuto concreto di 1.000 euro per sostenere il percorso accademico e di crescita professionale dei figli studenti più meritevoli” – il commento del Presidente Claudio Pozzi.

Il welfare aziendale dell’OPEROSA

Per il benessere dei suoi circa 3.000 dipendenti, il Gruppo L’OPEROSA ha individuato nell’ambito del welfare alcune aree di intervento a sostegno economico dei lavoratori, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, basate sulle tematiche proprie della Responsabilità sociale e della Sostenibilità ambientale.

Fondi per incentivare l’uso dei mezzi pubblici – ambiente 

Oltre alle Borse di studio, una parte dei fondi sono stati destinati al rimborso delle spese dei trasporti pubblici, pari al 10% sull’acquisto di abbonamenti nominali del dipendente, con lo scopo di incentivare scelte responsabili sull’uso dei mezzi negli spostamenti casa-lavoro e di diminuire l’impatto ambientale a fronte di una riduzione di emissione di CO2.

Fondi per favorire l’istruzione e la formazione – cultura 

Un’altra parte di fondi sono stati destinati ai figli dei lavoratori che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. Un incentivo di euro 200, per dare supporto economico alle famiglie e incentivare l’istruzione.

A fine anno, il Gruppo L’OPEROSA ha voluto riconoscere ai propri dipendenti un premio simbolico del valore di 50 euro, come espressione di gratitudine per l’impegno profuso ogni giorno nel mantenere alta la qualità del servizio offerto ai clienti.

Le persone rappresentano un grande valore e un punto di forza. L’OPEROSA crede nel piano welfare in quanto ritiene che possa essere una forma di sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa dei propri dipendenti e il benessere delle loro famiglie” – ha concluso il Presidente Pozzi.

Nel 2022 il Gruppo L’OPEROSA ha investito oltre 500.000 euro nelle iniziative di welfare aziendale.

Condividi l'articolo
Altre notizie

18 Dicembre 2024

Sabato 7 dicembre, il Gruppo L’OPEROSA ha celebrato la terza edizione della Cerimonia di Premiazione delle borse di studio per i figli universitari meritevoli dei [...]

17 Dicembre 2024

Venerdì 6 dicembre, presso la suggestiva cornice della EX-GAM di Bologna Congressi, si è svolta la tradizionale Cena di Natale del Gruppo L’OPEROSA, un evento [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.