Sapere

Rating ESG

L’OPEROSA ottiene il Rating ESG con un punteggio di 63,8

Come si misura la sostenibilità di un’impresa? Le politiche adottate sono realmente tese alla salvaguardia dell’ambiente, al lavoro etico e al risparmio energetico?

Sempre più spesso le decisioni d’investimento tengono conto, oltre che dei parametri finanziari, anche di quelli extra-finanziari, con l’obiettivo di aumentare i dati disponibili e quindi di migliorare le valutazioni e le scelte.

Il Rating ESG nasce per sintetizzare il grado di sostenibilità nelle tre dimensioni ambientali, sociali e di governance. Esso consiste in un parere approfondito e lungimirante sulla capacità di un’azienda di gestire i rischi e le opportunità ESG – Environmental, Social e Governance – futuri.

Il Gruppo L’OPEROSA è lieto di comunicare di aver ottenuto il Rating ESG da parte di Cerved Rating Agency con una valutazione “BB” e un punteggio di 63,8. L’agenzia conferma come la Società si collochi sopra la mediana del campione di aziende del settore Facility Management nei principali ambiti di analisi ESG.

Il riconoscimento ottenuto dimostra il valore sostenibile generato dall’OPEROSA nel ricoprire una posizione di business competitiva con ritorni stabili nel tempo. Un risultato che gratifica le scelte di politiche e strategie sostenibili attuate nel medio e lungo termine e l’impegno a creare qualità in maniera continuativa. Un’analisi che attesta la capacità del Gruppo di misurare le decisioni di business considerando tutti gli effetti che esse determinano, e di comunicare in maniera trasparente gli impatti di sostenibilità delle decisioni per ciascun fattore ESG.

 

Rating ESG e sostenibilità d’impresa

L’impresa è sostenibile quando:

• è attenta all’adozione di politiche legate ai cambiamenti climatici, all’inquinamento dell’aria e dell’acqua, allo spreco delle risorse naturali e alla deforestazione. E’ sensibile alla riduzione delle emissioni di CO2, all’efficienza energetica e all’utilizzo delle risorse naturali;

• assume una responsabilità sociale a tutto tondo. Studia politiche qualitative dedicate all’ambiente di lavoro, alle relazioni sindacali e al controllo della catena di fornitura. Tiene in considerazione le differenze di genere, capacità ed età, lo standard di lavoro, le condizioni di sicurezza e il rispetto dei diritti umani;

• mira alla trasparenza dei modelli societari, mette in atto procedure di controllo, crede nei valori di etica e compliance.

Il Rating di sostenibilità è un importante riconoscimento ricevuto dall’OPEROSA in un momento storico complesso che fa capire a tutti gli stakeholder il valore e l’impatto dell’impegno ESG, fondamentale per costruire quel futuro più inclusivo e più ospitale per tutti a cui ambisce la mission del Gruppo.

Condividi l'articolo
Altre notizie

20 Gennaio 2025

L’OPEROSA, da sempre impegnata a promuovere iniziative che coniugano sviluppo economico e responsabilità sociale, rinnova il suo sostegno alla seconda stagione del podcast Fabbrichiamo il Futuro [...]

18 Dicembre 2024

Sabato 7 dicembre, il Gruppo L’OPEROSA ha celebrato la terza edizione della Cerimonia di Premiazione delle borse di studio per i figli universitari meritevoli dei [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.