Sapere

Coop Alleanza

L’Operosa avvia il servizio di pulizia per Coop Alleanza 3.0: un impegno condiviso per la sostenibilità

A partire dal 1° febbraio, L’Operosa inizia il servizio di pulizia presso Coop Alleanza 3.0, consolidando una collaborazione fondata su valori condivisi di qualità, efficienza e attenzione verso l’ambiente.

Coop Alleanza 3.0 è la prima Coop italiana per numero di punti vendita (345 negozi, di cui 51 ipermercati), soci e fatturato e la cooperativa più grande d’Europa per numero di soci.

L’Operosa effettuerà i servizi di pulizia e sanificazione nel territorio di Bologna e Ferrara, operando sia in ambienti commerciali che in laboratori, per un totale di 65 sedi tra punti vendita e uffici direzionali.

Coop Alleanza 3.0 si distingue come modello di riferimento per il consumo responsabile, la sostenibilità – con impegni concreti definiti nel suo Piano di Sostenibilità – e per l’attenzione al rispetto dei principi di salute e sicurezza dei lavoratori, attestato dalla certificazione ISO45001.

Una gestione sostenibile e all’avanguardia

In linea con questa visione, L’Operosa ha progettato un servizio di pulizia che rispecchia i principi del protocollo Bee Green, sviluppato per ridurre l’impatto ambientale delle attività operative. Tale approccio si concretizza attraverso:

  • Prodotti ecosostenibili: utilizzo di detergenti certificati che rispettano l’ambiente mantenendo un alto standard di efficacia delle pulizie;
  • Ottimizzazione delle risorse: adozione di metodologie e tecnologie innovative e sostenibili che minimizzano il consumo di acqua ed energia;
  • Gestione dei rifiuti: come operatore responsabile, attuiamo una gestione dei rifiuti improntata alla massima attenzione, favorendo le corrette pratiche di differenziazione per garantire un adeguato smaltimento e ridurre l’impatto ambientale.
  • Formazione del personale: i nostri operatori sono adeguatamente formati per rispettare e promuovere gli standard ambientali più elevati.

L’Operosa e Coop Alleanza: una collaborazione attenta all’ambiente

Grazie a questa nuova collaborazione, L’Operosa arricchisce il portafoglio clienti della divisione Bee Green con una realtà di primo piano nell’impegno per la sostenibilità. Questo progetto segna un passo significativo nell’ampliare l’offerta di servizi eco-sostenibili,

supportando Coop Alleanza 3.0 nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità e contribuendo in modo concreto a una gestione sempre più responsabile delle risorse.

Condividi l'articolo
Altre notizie

13 Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio, L’Operosa inizia il servizio di pulizia presso Coop Alleanza 3.0, consolidando una collaborazione fondata su valori condivisi di qualità, efficienza [...]

20 Gennaio 2025

L’OPEROSA, da sempre impegnata a promuovere iniziative che coniugano sviluppo economico e responsabilità sociale, rinnova il suo sostegno alla seconda stagione del podcast Fabbrichiamo il Futuro [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.