Governance
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione definisce l’indirizzo strategico e generale, coordinando le attività economico-finanziarie tramite l’approvazione dei piani strategici, dei piani finanziari, degli investimenti e dei budget annuali.
Riflettendo valori e principi della società capogruppo, il CdA de L’Operosa S.p.A. stabilisce politiche e obiettivi di sviluppo sostenibile e ha il compito di valutare gli impatti dell’organizzazione sull’economia, sull’ambiente e sulle persone.
- Corbo Nicola - Presidente
- Stagni Simona - Vicepresidente
- Abundo Paola - Consigliere
- Donvito Elisabetta - Consigliere
- Ioli Mauro - Consigliere
- Marino Luigi - Consigliere
- Miliziano Domenico Gianluca - Consigliere
Collegio sindacale
Al Collegio Sindacale è attribuita l’attività di vigilanza ai sensi dell’art. 2429 C.C.
Ad esso spetta la vigilanza sull’adeguatezza e sul funzionamento dell’assetto organizzativo della società, sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.
- Calzolari Maurizio - Presidente
- Lenzi Andrea - Sindaco effettivo
- Pasquali Roberto Maria - Sindaco effettivo
- Vernice Alessandro - Sindaco supplente
- Vismara Luca - Sindaco supplente
Controllo interno e compliance
L’Operosa S.p.A. svolge le proprie attività nel rispetto dei principi espressi nel Codice Etico e nella normativa nazionale e internazionale in vigore.
Riconoscendo l’importanza della responsabilità etico-sociale e della salvaguardia ambientale nella conduzione degli affari, la società promuove una gestione orientata al bilanciamento dei legittimi interessi dei portatori d’interesse e della collettività.
Organismo di vigilanza
L’Organismo di Vigilanza ha il compito di monitorare l’efficacia del sistema di corporate governance.
Controlla inoltre l’adeguatezza e il funzionamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) adottato dall’organizzazione ai sensi del D.Lgs. 231/01.
- Stecchezzini Afro - Presidente
- Abundo Paola
- Collina Lucio
I documenti della Governance
Il modello organizzativo 231
Il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOGC), adottato ai sensi degli articoli 6 e 7 del Dlgs. n. 231 del 2001 e delle “Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001”, è stato progettato per prevenire comportamenti illegali, quali corruzione, concussione, falso in bilancio, riciclaggio di denaro, e violazione delle norme di tutela della salute, sicurezza sul lavoro e ambientali.
Nel 2023, il Modello Organizzativo 231 è stato aggiornato in conformità alla normativa “whistleblowing” (decreto n. 24/2023), attuativa della Direttiva EU 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o comunitarie, rafforzando ulteriormente i principi di trasparenza e responsabilità nelle segnalazioni, garantendo protezione ai segnalanti e prevenendo discriminazioni o sanzioni ingiuste nei loro confronti.
Il Codice Etico
Il Codice Etico rappresenta un documento fondamentale che stabilisce le linee guida e i principi per condurre tutte le attività aziendali con integrità, responsabilità e rispetto. Questo codice definisce chiaramente le regole di comportamento attese da tutti i dipendenti e collaboratori, garantendo un ambiente di lavoro etico e trasparente.
Politica Anticorruzione
L’Operosa S.p.A. ha adottato una Politica Anticorruzione in conformità alla Norma ISO 37001, con l’obiettivo di promuovere l’integrità, la trasparenza e la conformità in tutte le sue attività. Questa politica rappresenta un impegno concreto a prevenire e contrastare la corruzione, garantendo un ambiente di lavoro etico e responsabile.
Per assicurare l’efficace implementazione di questa politica, L’Operosa S.p.A. ha istituito la figura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT). Il RPCT ha il compito di gestire e coordinare le misure di prevenzione della corruzione all’interno dell’organizzazione, sia in ambito pubblico che privato.