Sapere

Crediti di Sostenibilità

Crediti di Sostenibilità: un impegno rinnovato

L’OPEROSA S.p.A. SB ha rinnovato il suo impegno sostenibile nei confronti del Parco dell’Appennino tosco emiliano, continuando a sostenere la gestione responsabile e virtuosa delle risorse naturali dell’ecosistema del Parco, investendo nei Crediti di Sostenibilità.

Nel contesto del convegno “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”, tenutosi il 20 febbraio 2024 a Parma e promosso da AsviS in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano e la Regione Emilia-Romagna, il direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Giuseppe Vignali ha conferito il nuovo attestato a L’OPEROSA.

In tutto sono 30 le aziende che nel 2024 hanno aderito al progetto, nato appena due anni fa.

I Crediti di Sostenibilità

I Crediti di Sostenibilità rappresentano un modo tangibile per le aziende di dimostrare il loro impegno nei confronti dell’ambiente, ottenendo riconoscimenti ufficiali per le loro azioni virtuose. Tutte le imprese che condividono il progetto sono accomunate da un forte senso di responsabilità sociale e dalla volontà di migliorare le proprie performance ambientali e climatiche. Dalle 12 aziende del 2022, nel 2023 le aziende sostenitrici sono passate a 30, per un totale di 3.619 Crediti di Sostenibilità già acquistati.

Un Credito di Sostenibilità è il riconoscimento economico ai Servizi Ecosistemici che le foreste offrono al genere umano: corrisponde ad una tonnellata di CO2 equivalente assorbita. L’acquisto dei Crediti di Sostenibilità genera risorse economiche a sostegno della gestione sostenibile e responsabile, certificata secondo gli standard FSC e PEFC.

L’attestato contiene il numero di Crediti di Sostenibilità acquistati, il codice univoco identificativo del rilascio, le emissioni di CO2 equivalenti mediante questa azione di “supporto alla Gestione Forestale Sostenibile e Responsabile e della generazione dei servizi ecosistemici addizionali delle foreste della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano”. I servizi ecosistemici sono validati dallo standard PEFC ITA 1001-SE:2021.

L’Assessore alla Programmazione Territoriale, Politiche Forestali e Servizi Ecosistemici della Regione Emilia-Romagna, Barbara Lori, ha elogiato il progetto, definendolo ambizioso e in linea con il Patto per il lavoro ed il clima. Lori ha sottolineato l’importanza di gestire in maniera consapevole i boschi e le foreste, che coprono oltre il 30% del territorio regionale, per contribuire all’attivazione di cicli virtuosi e al miglioramento della qualità dell’ambiente.

I risultati del progetto Crediti di Sostenibilità nel 2023

Al secondo anno di attività, il progetto ha migliorato tutti gli impatti: ambientali, sociali ed economici.

Dagli 8.300 ettari di foreste certificate nel 2022 si è passati ai 21.550 del 2023, grazie al coinvolgimento di 30 gestori forestali (17 in più rispetto all’anno scorso); dai 4.000 Crediti di Sostenibilità generati nel 2022 ai 14.953 prodotti nel 2023: il tutto per distribuire il valore economico generato dalle foreste direttamente alle comunità locali – proprietari e gestori forestali – che si occupano della loro gestione.

Un’ulteriore conferma del fatto che la sostenibilità nelle sue tre dimensioni – economica, ambientale e sociale – continua a permeare i nostri comportamenti nel presente e ancor di più le nostre progettualità per il futuro” – ha commentato il Presidente de L’OPEROSA Claudio Pozzi.

Condividi l'articolo
Altre notizie

20 Gennaio 2025

L’OPEROSA, da sempre impegnata a promuovere iniziative che coniugano sviluppo economico e responsabilità sociale, rinnova il suo sostegno alla seconda stagione del podcast Fabbrichiamo il Futuro [...]

18 Dicembre 2024

Sabato 7 dicembre, il Gruppo L’OPEROSA ha celebrato la terza edizione della Cerimonia di Premiazione delle borse di studio per i figli universitari meritevoli dei [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.