Sapere

Crediti di Sostenibilità

“Crediti di Sostenibilità”: L’OPEROSA riceve l’attestato di assegnazione

La sicurezza, il benessere e la qualità della vita di tutti noi e delle generazioni future dipendono dalla salute del Pianeta e dal suo clima. Le principali organizzazioni internazionali concordano nell’affermare che l’opzione migliore per affrontare i cambiamenti climatici sia quella di adattarsi agli effetti e adottare misure tempestive di riduzione delle emissioni.

Il Gruppo L’OPEROSA, già impegnato in un solido percorso di sostenibilità, ha scelto di attuare ulteriori iniziative per contrastare la crisi climatica in atto e mitigarne le conseguenze negative sostenendo il progetto dei Crediti di Sostenibilità, supportando il miglioramento degli ecosistemi forestali.

Progetto “piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità”

La piattaforma di compravendita Crediti di Sostenibilità è un progetto ideato e promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, in qualità di soggetto coordinatore del riconoscimento a Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano.

Un Credito di Sostenibilità è il riconoscimento economico ai Servizi Ecosistemici che le foreste offrono al genere umano: corrisponde ad una tonnellata di CO2 equivalente assorbita. L’acquisto dei Crediti di Sostenibilità genera risorse economiche a sostegno della gestione sostenibile e responsabile, certificata secondo gli standard FSC e PEFC.

Quali sono i Servizi Ecosistemici?

I Servizi Ecosistemici sono raggruppabili in quattro categorie:

  1. Servizi di approvvigionamento, che forniscono i beni veri e propri, quali cibo, acqua, legname e fibra;
  2. Servizi di regolazione, che regolano il clima e le precipitazioni, l’acqua, i rifiuti e la diffusione delle malattie;
  3. Servizi culturali, relativi alla bellezza, all’ispirazione e allo svago che contribuiscono al nostro benessere spirituale;
  4. Servizi di supporto, che comprendono la formazione del suolo, la fotosintesi e il ciclo nutritivo alla base della crescita e della produzione.

La Cerimonia

Venerdì 17 febbraio L’OPEROSA ha ricevuto l’attestato di assegnazione dei Crediti di Sostenibilità. La cerimonia si è svolta nell’ambito dell’Assemblea annuale della Riserva di Biosfera MAB UNESCO, a Reggio Emilia, presso il CIRFOOD District.

L’attestato contiene il numero di Crediti di Sostenibilità acquistati, il codice univoco identificativo del rilascio e le emissioni di CO2 equivalenti ottenute da questa azione di supporto. I Servizi Ecosistemici sono validati dallo standard PEFC ITA 1001-SE:2021.

Scan20230221

I risultati del progetto Crediti di Sostenibilità nel 2022

Il progetto è ancora agli inizi eppure ha già prodotto impatti significativi. 8.300 ettari di foreste certificate, 13 proprietari e gestori forestali coinvolti, oltre 4 mila Crediti di Sostenibilità generati. Il valore economico complessivo di oltre 130.000 mila euro sarà interamente distribuito ai proprietari e ai gestori forestali.

Il nostro operato, da sempre trasparente agli occhi degli stakeholder, ha aggiunto ad un iter già consolidato di Responsabilità Sociale d’Impresa anche la promozione di azioni in grado di tutelare e rafforzare la produzione dei Servizi Ecosistemici. Il Gruppo è infatti stato scelto dal Parco Nazionale perché è già impegnato a ridurre i propri impatti ambientali. Ma ci siamo anche dimostrati sensibili e intenzionati a continuare a produrre valore avvalendoci dei Crediti di Sostenibilità. Un’ulteriore conferma del fatto che la sostenibilità nelle sue tre dimensioni – economica, ambientale e sociale – permea i nostri comportamenti nel presente e ancor più le nostre progettualità per il futuro” – ha commentato il Presidente de L’OPEROSA Claudio Pozzi.

Fonte: creditisostenibilita.it

Condividi l'articolo
Altre notizie

19 Novembre 2024

Siamo lieti di presentarvi un’iniziativa speciale che mira a creare un ambiente di lavoro ancora più inclusivo e vicino alle esperienze e alle realtà [...]

12 Novembre 2024

Siamo lieti di presentarvi un’iniziativa speciale che mira a creare un ambiente di lavoro ancora più inclusivo e vicino alle esperienze e alle realtà di [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.