Sapere

attrezzature elettriche

Attrezzature elettriche: il primo cantiere green di OPEROSA

La nuova commessa dell’Università di Bologna sarà gestita dai nostri operatori con sole attrezzature elettriche.

Parte così il primo investimento in attrezzature elettriche, che si inserisce in un più ampio progetto di rinnovo degli strumenti del settore verde, che prevede la sostituzione dell’intero parco attrezzature nell’arco di 4 anni. Il cantiere ha in dotazione un totale di 10 nuove attrezzature elettriche, tra decespugliatori, soffiatori e tagliasiepi.

I vantaggi green delle attrezzature elettriche

Bassa emissione di CO2 (vantaggio per l’ambiente)
La concentrazione di anidride carbonica in atmosfera sta aumentando a causa della combustione di sostanze fossili come il carbone e il petrolio. La conseguenza è una modifica dell’effetto serra naturale che garantisce una temperatura media di circa 15 gradi sul Pianeta, con un inevitabile aumento delle temperature terrestri.

L’investimento fa parte della politica di sostenibilità adottata dal Gruppo, con lo scopo di ridurre il più possibile l’inquinamento ambientale.

Basso inquinamento acustico (vantaggio per l’ambiente e per il lavoratore)
Un’alta esposizione al rumore nei luoghi di lavoro può causare gravi danni e comporta le malattie professionali statisticamente più significative, ovvero ipoacusia e sordità. In base al grado di esposizione a un rumore molto forte si possono verificare problemi all’apparato uditivo come dolore, lacerazioni al timpano e in casi estremi riduzione dell’udito.

L’attrezzatura elettrica possiede proprio questo ulteriore vantaggio: la notevole riduzione del rumore. Questo consente di svolgere le attività anche in orari di silenzio e non arreca complicazioni al lavoratore.

Tutela della salute del lavoratore per la riduzione di carichi pesanti (vantaggio per il lavoratore)
I rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi si riferiscono alla possibilità dell’insorgere di patologie. In particolare a quelle muscolo-scheletriche, riconducibili ad operazioni continue di sollevamento o spinta. Ma anche al carico stesso, come la possibilità che esso cadendo o per sue caratteristiche possa provocare ferite a chi lo trasporta.

L’attrezzatura elettrica, priva di motore, è più leggera, e quindi più maneggevole per il lavoratore che svolge quotidianamente le attività di sollevamento.

I vantaggi di business

La scelta di investire nel piano di rinnovo dell’intero parco attrezzature del verde, oltre ad essere una scelta sostenibile, è anche un buon modo di fare impresa.

Le attrezzature elettriche non richiedono particolari manutenzioni rispetto a quelle tradizionali. Inoltre, a parità di prestazioni, nel lungo periodo rappresentano un notevole risparmio nei consumi e un azzeramento dei costi di manutenzione, generando quindi un vantaggio sia per l’impresa che per l’ambiente.

Condividi l'articolo
Altre notizie

20 Gennaio 2025

L’OPEROSA, da sempre impegnata a promuovere iniziative che coniugano sviluppo economico e responsabilità sociale, rinnova il suo sostegno alla seconda stagione del podcast Fabbrichiamo il Futuro [...]

18 Dicembre 2024

Sabato 7 dicembre, il Gruppo L’OPEROSA ha celebrato la terza edizione della Cerimonia di Premiazione delle borse di studio per i figli universitari meritevoli dei [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.