Politica Ambientale

L’Operosa S.p.A. Società Benefit adotta una politica ambientale che costituisce un pilastro fondamentale della gestione aziendale, articolata nel Sistema di Gestione Integrato. Questo documento viene sottoposto a revisioni periodiche durante il riesame della Direzione per garantire la sua attualità e efficacia, ed è composta dai seguenti principi gestionali:

Compliance Normativa

Viene garantito il rispetto della legislazione vigente, inclusi gli obblighi ambientali sottoscritti dall’azienda. Sono seguite le normative di riferimento e le procedure aziendali in materia di protezione ambientale, assicurando l’uso di mezzi e materiali conformi alla legislazione in termini di consumi, impatto ambientale e riciclabilità. I requisiti di gestione sono costantemente aggiornati secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.

Approccio Preventivo

Sono adottati processi e tecnologie per prevenire e ridurre gli impatti ambientali, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla minimizzazione dei rischi associati all’uso di sostanze inquinanti per il suolo, l’aria e l’acqua.

Incremento delle Performance Ambientali

L’OPEROSA mira a ridurre gli impatti ambientali associati ai servizi erogati e alla gestione dei luoghi operativi. Promuoviamo l’approvvigionamento di prodotti ecologici, miglioriamo l’efficienza della flotta veicoli, riduciamo le emissioni climalteranti e investiamo in tecnologie e progetti di ricerca e sviluppo ad alto valore ambientale.

Verifica e Revisione della Politica Ambientale

La gestione ambientale e i risultati ottenuti sono costantemente analizzati. Il Sistema di Gestione Ambientale è implementato e mantenuto in conformità con la norma UNI EN ISO 14001 e il Regolamento EMAS. I principi della Politica Ambientale e del Sistema di Gestione Ambientale sono soggetti a periodiche revisioni.

Coinvolgimento delle Risorse Umane

L’informazione, la formazione e lo sviluppo delle competenze professionali sono centrali per assicurare l’attuazione della Politica Ambientale e del Sistema di Gestione Integrato a ogni livello dell’organizzazione.

Questo include:

  • Sensibilizzazione di tutti i lavoratori sulla responsabilità di tutela ambientale.
  • Rispetto rigoroso delle normative di legge e delle procedure interne.
  • Promozione di comportamenti ambientalmente corretti.

 

Coinvolgiamo attivamente la nostra filiera nei principi della Politica Ambientale, condividendo gli obiettivi con fornitori e partner per promuovere cooperazione e coordinamento in ogni fase del rapporto contrattuale.

Miglioramento Continuo

Le metodologie impiegate sono costantemente aggiornate attraverso la formazione del personale e l’adozione delle tecnologie più innovative.

Dichiarazione ambientale

Con la pubblicazione della Dichiarazione Ambientale, L’Operosa S.p.A. si impegna a migliorare le proprie performance relative ai consumi di risorse energetiche, ai livelli di emissioni in atmosfera e alla gestione della biodiversità.
La scelta di registrare e rendere pubblica la Dichiarazione Ambientale è un segnale di trasparenza con il quale L’Operosa S.p.A. mette a disposizione degli stakeholder le informazioni relative alle proprie prestazioni ambientali.

Politica di sostenibilità

Un impegno costante per un futuro sostenibile, guidato dai principi ESG, inclusività e pari opportunità.

Responsabilità sociale

Comportamento etico e rispetto dei diritti dei lavoratori in conformità con gli standard SA8000.

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.