Sapere

L’Operosa al servizio della cultura: è in partenza il nuovo appalto Consip Musei in Lombardia

Il 1° aprile L’Operosa SpA – Società Benefit, attraverso la sua divisione Soft Facility Management, ha iniziato l’attività che prevede l’erogazione di servizi presso luoghi di cultura e istituti museali della regione Lombardia. L’appalto Consip Musei prevede l’attivazione dei servizi de L’Operosa in diverse sedi.

I siti coinvolti sono molti, tra cui:

  • Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
  • Museo della Certosa di Pavia
  • Museo Archeologico della Val Camonica
  • Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
  • MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica
  • Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo
  • Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione
  • Castello Scaligero di Sirmione
  • Villa Romana e Antiquarium

Questo nuovo incarico prevede l’erogazione di servizi fondamentali per il funzionamento, la sicurezza e la conservazione dei siti museali. La divisione Soft Facility Management de L’Operosa garantirà un’offerta completa e integrata, comprendente servizi di governo, manutenzione, pulizia e igiene ambientale, oltre alla cura e gestione del verde, ma anche altri servizi come assistenza e supporto al pubblico, facchinaggio e supporto per archivi e biblioteche.

La formazione del personale

L’Operosa investe costantemente nella formazione e nell’aggiornamento del personale per garantire elevati standard di qualità in ogni ambito di intervento. Attraverso corsi sulla sicurezza e aggiornamenti sulle innovazioni del settore, assicura un servizio qualificato, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze dei clienti e di tutelare il patrimonio culturale affidato.

Presso il Complesso Monumentale “La Certosa di Pavia”

Il nostro impegno per la Sostenibilità

La sostenibilità ambientale rappresenta una priorità e L’Operosa che eroga servizi di pulizia adottando il modello Bee Green, sviluppato in conformità con le normative europee in materia di ambiente e sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività, adottando soluzioni innovative e in linea con le direttive europee in materia di sostenibilità:

  1. Riduzione dell’uso di sostanze chimiche nocive: L’impiego di prodotti certificati ecologici e biodegradabili consente di garantire un’efficace igienizzazione degli ambienti senza compromettere la qualità dell’aria e delle risorse idriche.
  2. Ottimizzazione dei consumi energetici: L’adozione di attrezzature a basso consumo e l’utilizzo di procedure operative efficienti permettono di ridurre significativamente il dispendio energetico.
  3. Gestione responsabile delle risorse idriche: L’implementazione di tecnologie che consentono un uso razionale dell’acqua e il recupero delle risorse idriche minimizza gli sprechi e tutela l’ambiente.
  4. Formazione e sensibilizzazione del personale: Ogni operatore viene formato sull’applicazione delle migliori pratiche di sostenibilità per garantire l’efficacia dei servizi offerti e il rispetto degli standard ambientali.

Condividi l'articolo
Altre notizie

7 Aprile 2025

Il 1° aprile L’Operosa SpA – Società Benefit, attraverso la sua divisione Soft Facility Management, ha iniziato l’attività che prevede l’erogazione di servizi presso luoghi [...]

2 Aprile 2025

A Bologna, il convegno promosso da L’Operosa sull’economia sociale. Tra territorio bolognese ed Europa un dialogo sui nuovi modelli di business responsabile e socialmente orientato. [...]

WHISTLEBLOWING (Decreto Legislativo 24/23)

In conformità al Decreto Legislativo 24/23, che è entrato in vigore di recente e che ha lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità e la tutela dei whistleblower, ovvero coloro che denunciano attività illegali o scorrette all’interno dell’azienda, L’OPEROSA ha attivato il canale di segnalazione interno, accessibile a tutti i dipendenti che consente di segnalare presunte violazioni o comportamenti illeciti in azienda, ed è stato progettato per garantire la riservatezza e la protezione dell’identità del segnalante, nonché dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in caso si verifichino determinate circostanze.È importante sottolineare che L’OPEROSA si impegna a garantire la riservatezza e la protezione dei whistleblower che decidono di segnalare presunte violazioni, con misure di protezione contro eventuali ritorsioni dirette o indirette verso i segnalanti, in conformità della normativa stessa.